close
Democrat verso il congresso. Spunta il nome di Oliverio

Democrat verso il congresso. Spunta il nome di Oliverio

Conto alla rovescia per la celebrazione dell'assise che eleggerà i massimi organi direttivi regionali.
Ecco il regolamento pubblicato sul sito del Pd. Intanto, dopo il diniego incassato dal presidente della provincia di Cosenza per incompatibilità con le norme statutarie prende quota la candidatura del parlamentare crotonese ex Margherita.

 

Verso il congresso regionale. Sul sito del Partito democratico è stato pubblicato il regolamento per l’elezione del segretario e dell’assemblea regionale, dei segretari e delle assemblee provinciali, dei segretari e dei direttivi di circolo. Si parte con la nomina delle Commissioni per il Congresso che, sulla base di criteri di pluralismo, saranno nominate dal Commissario regionale, commissioni formate al massimo da 11 componenti. Entro la scadenza inderogabile di mercoledì 30 maggio 2012 le Commissioni provinciali provvederanno alla certificazione dell’Anagrafe degli iscritti 2011.

Nello svolgimento di questo compito le Commissioni provinciali si attengono rigorosamente alle norme operative diramate loro dal Commissario regionale all’atto del loro insediamento.

Partecipano con diritto di voto alla consultazione preventiva sui candidati alla segreteria regionale, prevista nelle assemblee di circolo del 9 e 10 giugno, gli iscritti compresi nell’Anagrafe 2011, così come certificata dalle Commissioni.

Per poter esercitare il diritto di voto sugli organismi di circolo e su quelli provinciali nei congressi di circolo previsti dal 7 al 15 luglio, gli iscritti compresi nell’Anagrafe 2011 devono rinnovare l’iscrizione per il 2012, versando la quota minima di 15 euro, entro la data di svolgimento del rispettivo congresso di circolo. I nuovi iscritti 2012 possono essere candidati ed eletti negli organismi dirigenti regionali, provinciali e di circolo, ma non esercitano il diritto di voto.

Le candidature alla carica di Segretario regionale e le relative linee politico-programmatiche devono essere presentate entro le ore 12 di domenica 3 giugno 2012 alla Commissione regionale, presso la sede dell’Unione regionale Pd della Calabria.

Le candidature alla carica di Segretario debbono essere sottoscritte da almeno 300 iscritti al PD in Calabria.

Si passa, quindi, all’indizione delle assemblee di circolo per il voto sui candidati alla segreteria regionale: si svolgeranno nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 giugno 2012. La delimitazione territoriale dei collegi per l’elezione dell’Assemblea regionale e la ripartizione dei componenti tra i collegi è determinata entro il 30 maggio 2012 dalla Commissione regionale per il Congresso. La delimitazione territoriale dei collegi avviene su base provinciale o sub-provinciale per le province più grandi. I componenti dell’Assemblea sono ripartiti tra i collegi per il 50 per cento in riferimento alla popolazione e per il 50 per cento in riferimento ai voti ottenuti dal PD alle ultime elezioni politiche nel rispettivo ambito territoriale di riferimento.

In ciascun collegio possono essere presentate una o più liste di candidati all’Assemblea regionale collegate a ciascun candidato alla carica di Segretario regionale. Le liste devono essere sottoscritte da almeno 50 iscritti residenti nel collegio ed essere corredate dell’accettazione del collegamento da parte di uno dei candidati alla segreteria regionale ammessi alla competizione aperta agli elettori. Le liste devono essere presentate entro le ore 20 di giovedì 14 giugno 2012 alla Commissione regionale, presso la sede dell’Unione regionale PD della Calabria.

Entro venerdì 15 giugno 2012 ciascuna Commissione provinciale determina il numero e l’ubicazione delle sezioni elettorali, sulla base di criteri di omogeneità territoriale e demografica, prevedendo di norma una sezione per ogni Comune, ad eccezione dei Comuni superiori ai 30.000 abitanti.

Entro martedì 19 giugno 2012 le Commissioni Provinciali procedono alla designazione dei componenti dei seggi elettorali e li comunicano tempestivamente alla Commissione regionale. Le operazioni di voto si svolgono in ogni seggio elettorale dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di domenica 24 giugno 2012. L’Assemblea regionale è composta da 150 componenti; la Commissione regionale convocherà la prima seduta dell’Assemblea regionale nella data di sabato 30 giugno 2012. In apertura della prima seduta dell’Assemblea regionale, qualora sia stata eletta una maggioranza assoluta di componenti l’Assemblea a sostegno di un candidato segretario, la Commissione regionale lo proclama eletto. In caso contrario, la Commissione regionale, che assicura la presidenza provvisoria dell’Assemblea, indice in quella stessa seduta il ballottaggio a scrutinio segreto tra i due candidati collegati al maggior numero di componenti l’Assemblea e proclama eletto segretario il candidato che ha ricevuto il maggior numero di voti validamente espressi.

Alla segreteria regionale calabrese  ha avanzato la sua candidatura il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, incassando il “niet” – per motivi di incandidabilità previsti dallo Statuto – anche dal commissario regionale D’Attorre. Nelle ultime ore si erano alzate insistenti,  le quotazioni di Salvatore Scalzo che sarebbe molto gradito ai vertici del partito. Tuttavia buona parte della direzione nazionale dei democrat sembra voler puntare sul parlamentare crotonese Nicodemo Oliverio che andrebbe a contrapporsi a Mario Maiolo, consigliere regionale molto vicino ad Enrico Letta.

 


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *