close
Etnicamente: storie di uomini in territori di guerra

Etnicamente: storie di uomini in territori di guerra

PENTONE (CZ). La questione palestinese nei suoi molteplici aspetti civili, socio-economici e culturali sarà il fulcro della due giorni di dibattito organizzata dal Centro di documentazione "InvictaPalestina". Occasione utile ad approfondire la riflessione sul conflitto arabo-israeliano alla luce delle rivolte popolari che hanno segnato la vita nei paesi della mezza luna rossa.

 

 

L’Appuntamento è fissato per le giornate del 27 e del 28 agosto. 

Ecco l’elenco dei relatori e i temi che saranno affrontati:

 

 

Caterina Donattini – Bologna

La questione palestinese oggi:
diario fotografico di un viaggio, Agosto 2011.

Caterina Donattini ha vissuto in Palestina stabilmente dal 2008 fino al 2010 lavorando presso diverse organizzazioni non governative e scrivendo per periodici e riviste. Esperta di Politiche del Medio Oriente, è attiva nella rete BDS Italiana da diversi anni.

Myriam Marino – Viterbo

Presenterà Gabbie 
Casa editrice: Città del Sole edizioni – Reggio Calabria

“..sapendo della mia militanza sia in un’associazione ebraica che in una palestinese, qualcuno mi domanda se non mi sento un po’ schizofrenica. Rispondo di no, UN ESSERE UMANO E’ COMPOSTO DA MOLTE REALTÀ….” e, ancora, “Mi chiedono spesso perché io, ebrea, mi ostini tanto ad occuparmi della Palestina: la ragione è semplice, il dolore della Palestina ricade su di me.”

Maurizio Musolino – Roma

I profughi palestinesi e il diritto al ritorno

Animatore del Comitato Per non dimenticare Sabra e Chatila. Giornalista e autore di diverse pubblicazioni sul mondo arabo-islamico. Già Direttore della rivista La Rinascita. Attualmente direttore responsabile della rivista Marx ventuno. Responsabile Medio Oriente Mediterraneo e Immigrazione del Pdci-Fds.

Flavia Lepre – Napoli

Presenterà il film “Jerusalem… the East Side Story”. 
[di Mohammed Alatar] 
e parlerà del boycottaggio culturale ed accademico.

E’ stata per la prima volta in Palestina in occasione di “Time for Peace” 1989-90. Nei primissimi anni ’90 ha fondato con altre/i e coordinato il Comitato “SALAAM RAGAZZI DELL’ULIVO” della Campania, nato dalla omonima Campagna di affidamento a distanza di bambini . Attualmente fa parte del “Comitato per la Campagna BDS contro Israele – Campania”. Si occupa di critica cinematografica e cura la rubrica “Cinema critico” su INVICTAPALESTINA.

Nando Primerano – Reggio Calabria

Una testimonianza Sud Sud.

Nando Primerano,insegnante, vive e lavora a Reggio Calabria. Ha fatto parte per oltre dieci anni della redazione della rivista Sud-Sud, come responsabile delle sezioni “Movimenti di liberazione” e “Solidarietà internazionale” 
Ha Pubblicato: Il Nicaragua è un dolce che prende il bus, E’ necessario sognare, è possibile vincere, La piazza e la montagna, L’ombrello di Pedro, Solo fumo è la paura che nasconde il tuo orizzonte, Vite desaparacide, Diari di bordo.

Vincenzo Brandi – Roma

Le rivolte nel mondo arabo e le conseguenze sul conflitto palestinese

laureato in ingegneria chimica, ha lavorato all’ENEA come ricercatore nel campo delle energie rinnovabili, ambiente e risparmio energetico. Membro del Forum Palestina, Comitato con la Palestina nel Cuore, ISM, Comitato Organizzatore della Flottilla N. 2 per Gaza.

Pietro Beretta, Gianfranca Scutari – Milano

Breaking the Silence: Testimonianze dei soldati israeliani, il rapporto ONU sulla prima flottiglia. Presentazione di “Missione di inchiesta delle Nazioni Unite su conflitto di Gaza (Rapporto Goldstone)

Pietro Stefano Beretta e Gianfranca Scutari sono traduttori professionisti e appassionati di diritti umani. Collaborano e hanno collaborato con associazioni e ONG che operano a tutela dei diritti umani, tra cui l’associazione Traduttori per la pace e Tlaxcala, per le quali hanno tradotto materiali e documentazione delle Nazioni Unite e di gruppi indipendenti per il monitoraggio dei conflitti.

 

 


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *